Nel presente documento sono riportate le condizioni generali di
vendita e di pagamento on-line tramite il sito www.ferridea.it (in
seguito 'sito'), di cui è titolare ferridea srl C.so Municipio 40/41 82020 Circello BN P.Iva 01707400626 .
Le presenti condizioni generali (in
seguito "condizioni generali"), salvo eventuali deroghe specificamente
concordate per iscritto, disciplinano i rapporti tra il venditore ferridea s.r.l. ed il cliente, sia privato (utente
consumatore), che professionista (utente che agisce per scopi inerenti
la propria attività d'impresa).
Tali condizioni generali hanno
efficacia a decorrere dalla data di accettazione delle stesse da parte
del cliente sul sito, che vale a tutti gli effetti quale accettazione ai
sensi dell'art. 1341 del codice civile e s.m.i.. La società si riserva
la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni
generali di vendita riportandole sul sito.
MODALITA' DI ACQUISTOL'acquisto dei prodotti avviene tramite l'accesso al sito e il relativo invio dei dati del cliente.
Il
cliente può acquistare on-line solo i prodotti presenti nel catalogo
elettronico pubblicato sul sito e disponibili al momento dell'inoltro
dell'ordine, così come descritti nelle relative schede informative ivi
visionabili. Resta inteso che le misure, i pesi, le dimensioni e le
prestazioni indicati nella scheda informativa sono valori approssimativi
e che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può
non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma
differire per colore, dimensioni, prodotti, accessori presenti in
figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da
intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile
alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
La ricezione
dell'ordine è confermata da ferridea s.r.l. mediante una
risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica
comunicato dal cliente al momento della trasmissione dell'ordine. Tale
messaggio di conferma riporterà un "numero d'ordine", da utilizzarsi nel
caso di qualsiasi comunicazione con la società. Il messaggio riporterà
tutti i dati inseriti dal cliente che si impegna a verificarne la
correttezza e a comunicare tempestivamente le eventuali correzioni. In
ogni caso, tale messaggio non rappresenta alcuna accettazione
dell'ordine giuridicamente vincolante, riservandosi ferridea s.r.l. di accettare o rifiutare l'ordine anche in un momento
successivo all'invio del messaggio stesso. Nel caso in cui, per
qualsivoglia motivo, ferridea s.r.l. non potesse evadere
l'ordine del Cliente ne verrà data tempestiva comunicazione a
quest'ultimo a mezzo email.
CONCLUSIONE DEL CONTRATTOIl
contratto stipulato tra ferridea s.r.l. e il cliente deve
intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte
del ferridea s.r.l. e, in ogni caso, salvo buon fine del
relativo pagamento. Tale accettazione si ritiene tacita, con la consegna
dei prodotti. Non costituisce accettazione dell'ordine il messaggio di
conferma contenente il "numero d'ordine" e tutti i dati inseriti dal
cliente a seguito dello stesso. Viene esclusa qualsiasi responsabilità
contrattuale o extra-contrattuale in capo alla società per danni diretti
o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione,
anche parziale di un ordine.
Con la registrazione al sito o con la
compilazione on-line dell'ordine, il Cliente dichiara di aver preso
visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura
d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali di
seguito trascritte. Il Cliente, una volta conclusa la procedura
d'acquisto on-line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e
comunque conservare le presenti Condizioni Generali, nel rispetto di
quanto previsto dagli artt. 52 e 53 del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e
s.m.i.
CORRISPETTIVOIl corrispettivo per l'acquisto
dei prodotti presenti sul sito è quello di volta in volta reso noto al
cliente direttamente da ferridea s.r.l. attraverso il sito
stesso. Tutti i prezzi presenti sul sito sono da intendersi prezzi al
pubblico e, quindi, comprensivi di IVA.
I prezzi possono variare
senza obbligo di preavviso e l'unico prezzo corretto è da intendersi
quello indicato al momento della conferma dell'ordine. In caso di
promozioni o prezzi speciali si intendono validi sino ad esaurimento
scorte.
GARANZIATutti
i prodotti nuovi venduti tramite il sito sono coperti dalla garanzia
convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti
di conformità, ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 e s.m.i..
Tale
garanzia è riservata ai soli soggetti privati, per chi fa un uso
professionale della merce e/o viene acquistata con fattura, la garanzia è
di 12 mesi come previsto dalla direttiva 1999/44/CE e s.m.i..
I prodotti usati sono venduti con clausola "visto e piaciuto" e, pertanto, non sono coperti da alcuna garanzia.
Per
fruire dell'assistenza in garanzia, il cliente dovrà conservare la
fattura/ricevuta fiscale che riceverà via e-mail o troverà all'interno
della confezione del prodotto. L'esercizio della garanzia può prevedere
la richiesta di assistenza ai centri assistenza autorizzati presenti sul
territorio e/o seguire le modalità illustrate nella documentazione
presente all'interno della confezione del prodotto.
La garanzia
convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità
illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione
del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un centro
assistenza autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla
garanzia convenzionale del produttore, al cliente saranno addebitati gli
eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'assistenza
autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da ferridea s.r.l..
La garanzia di 24 mesi, ai sensi del D.Lgs. n.
206/2005 e s.m.i, si applica al prodotto che presenti un difetto di
conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel
rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella
documentazione tecnica allegata. In caso di difetto di conformità, ferridea s.r.l. provvede, senza spese per il cliente, al
ripristino della conformità del prodotto mediante
riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla
risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un
centro assistenza autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto
di conformità ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005, al cliente saranno
addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti
dall'assistenza autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti
da ferridea s.r.l. .
Nel caso in cui, per qualsiasi
ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in
garanzia (ripristinato o sostituito), ferridea s.r.l. potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'importo
pagato tenendo conto dell'uso del bene oppure alla sua sostituzione con
un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
I tempi di
riparazione o eventuale sostituzione del prodotto difettoso dipendono
esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere
richiesto a ferridea s.r.l. per eventuali ritardi
nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
Nei casi in cui
l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il
bene dovrà essere restituito dal cliente nella confezione originale,
completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale
documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.); per
limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di
inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi
l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla
confezione originale del prodotto. Al cliente verrà fornito un numero di
autorizzazione al rientro del prodotto (RMA) che dovrà essere indicato
all'esterno dell'imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente
nella relativa e-mail di autorizzazione.
LIMITAZIONE DELLA GARANZIA E DELLA RESPONSABILITA'La
garanzia non si applica ai danni provocati da incuria, uso ed
installazione errati e non conformi alle avvertenze ed indicazioni
riportate sul manuale d'istruzione o di installazione, da cattivo uso,
da maltrattamento, da deterioramento, da fulmini, fenomeni atmosferici,
sovratensioni e sovracorrenti, insufficiente od irregolare alimentazione
elettrica, all'adattamento o alla modifica, nè ai danni provocati da un
uso scorretto o in contraddizione con le misure tecniche e/o di
sicurezza. L'installazione di prodotti tecnici deve essere affidata a
personale specializzato e/o operatori professionali del settore. In
particolare sono soggetti a limitazioni di garanzia tutti quei prodotti
deperibili con l'uso dei quali non è possibile stabilire con certezza la
causa del malfunzionamento in quanto collegata ad altri fattori esterni
(ad esempio per le batterie regolatore di tensione che non carica o
carica troppo, mancato uso di mantenitori di carica, uso scorretto da
parte degli utenti, ecc...). In questi casi è valida solo la garanzia
del produttore. La merce che dopo essere stata controllata non supererà i
requisiti di garanzia verrà rispedita a carico del cliente al domicilio
dello stesso.
In ogni caso, ferridea s.r.l. non assume
alcuna responsabilità e non sarà pertanto tenuta ad alcun risarcimento
in relazione ad eventuali danni, di qualunque natura, diretti o
indiretti, incidentali o conseguenti, subiti dal cliente a causa
dell'utilizzazione impropria del prodotto acquistato.
DIRITTO DI RECESSOAi
sensi dell'art. 64 del D.Lgs. n. 206/2005 e s.m.i, il cliente ha
diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo,
senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto
salvo quanto indicato ai successivi articoli.
Per esercitare tale
diritto, il Cliente dovrà inviare a ferridea s.r.l. una
comunicazione in tal senso, entro 14 giorni di calendario dalla data di
ricevimento dei prodotti. Tale comunicazione dovrà essere inviata a
mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a ferridea srl C.so Municipio 40/41 82020 Circello BN , ovvero anticipata a mezzo telegramma, email o fax inviati
entro il suddetto termine di 14 giorni e seguiti da una conferma a mezzo
lettera raccomandata A/R, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore
successive. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso,
saranno rapidamente comunicate al cliente le istruzioni sulla modalità
di restituzione, assegnando, se necessario, un codice univoco di RMA per
il reso del/dei prodotto/i, che dovrà pervenire a ferridea srl entro 14 giorni dall'autorizzazione. A tale scopo farà fede la
data di consegna all'ufficio postale od allo spedizioniere.
Il bene
acquistato dovrà essere restituito integro, non usato, completo di tutte
le sue parti e nella confezione originale (compresi imballo ed
eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.).
Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda di
inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta
fornita da ferridea srl riportante il numero di RMA
(codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi
l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla
confezione originale del prodotto.
Le spese di spedizione relative
alla restituzione del bene sono a carico del cliente; come anche le spese di consegna non standard (ad esempio consegna al piano).
La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.
Il
diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: si
applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile
esercitare recesso solamente su una o più parti del prodotto acquistato,
quali, ad esempio, accessori;
In caso di danneggiamento del bene
durante il trasporto, ferridea srl darà comunicazione al
cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del
bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente
denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il
rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il
prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione,
contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
ferridea srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o
furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Al
suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare
eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la
confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, ferridea srl provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una
percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale
contributo alle spese di ripristino.
Fatte salve eventuali spese di
ripristino per danni accertati all'imballo originale, ferridea srl provvederà a rimborsare al cliente l'importo già pagato
per l'acquisto della merce, entro 14 giorni dal suo rientro, tramite
procedura di storno dell'importo addebitato sulla carta di credito o a
mezzo bonifico bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente
fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il
rimborso (Cod. ABI - CAB - IBAN - Numero di conto corrente e banca di
appoggio dell'intestatario della fattura/ricevuta fiscale).
Il
diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione
essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei
casi in cui ferridea srl accerti: l'utilizzo anche
parziale del bene e di eventuali materiali di consumo; la mancanza della
confezione esterna e/o dell'imballo interno originale; l'assenza di
elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti; il
danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel
caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la
sede di ferridea srl a disposizione del Cliente per il
ritiro a Suo carico.
ARTICOLI ESCLUSI DAL DIRITTO DI RECESSOIl
diritto di recesso non si applica nel caso di fornitura di beni
confezionati su misura o chiaramente personalizzati (colorazioni
particolari, beni personalizzati, ecc.) o che, per loro natura, non
possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi
rapidamente (materiale elettrico).
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTELe presenti Condizioni Generali sono disciplinate esclusivamente dalla Legge Italiana.
Ai
sensi dell'articolo 63 del D.Lgs. n. 206/2005 e s.m.i., competente a
decidere in merito a qualunque controversia dovesse insorgere con
riferimento alle presenti condizioni generali è il Foro del luogo di
residenza o domicilio del cliente, se ubicato nel territorio italiano.
RECLAMIOgni
eventuale reclamo dovrà essere rivolto a ferridea srl C.so Municipio 40/41 82020 Circello BN